Evoluzione del logo

Lo sviluppo grafico lo stile negli anni di vita dell'azienda

Le varianti del logo Mupi

Non si conoscono ancora le origine del nome, ma sicuramente è possibile collocare nel 1970 l'uscita della prima versione del logo "Mupi" sulle pubblicità.

Logo Mupi Old

Caratterizzato da linee "primitive", rispetto al logo che sarà poi adottato qualche anno dopo mostrava lettere più stilizzate e allungate in altezza. E' invece già presente la linea che unisce la "P" con la "I", segno che renderà inconfondibile il logo. Sotto di esso appare praticamente sempre la parola "Firenze".

Logo Mupi OldLogo MupletLogo Muplex

Il logo Mupi, indicativamente nel 1971, già cambia e viene affiancato da due "marchi" che caratterizzeranno due linee di prodotti specifici: "Muplet" e "Muplex". Questo denota come la nascite di due nuove linee produttive concida anche con uno studio grafico capace di distinguerle. Il logo "Mupi" si è stretto verticalmente, lo spessore delle letere è aumentato ma non è ancora come lo conosciamo oggi.

Logo Mupi PhotoLogo Mupi Photo

Mupi decise invece di identificare le fotocamere "S4", "F6" e "F8" con un logo diverso, caratterizzato dalle linee tondeggianti. In effetti le versioni erano due, una con gli angoli più netti per le stampe e uno con gli angoli arrotondanti per i prodotti.

Logo Mupi OldLogo Mupi OldLogo Mupi Old

Il passo successivo vede l'altezza del logo restringersi ancora fino a raggiungere l'attuale proporzione. Per un piccolo periodo di tempo il nome viene inserito in una cornice con gli angoli arrotondati, soluzione tipica di quegli anni. Forse a rappresentare una insegna? Da questo momento appare sotto il logo la scritta "Made in Italy" forse in concomitanza con lo sbarco dell'azienda sui mercati esteri.

Logo Mupi HistoricLogo Mupi Historic

Nel 1973 appare finalmente il nuovo logo accompagnato da "slogan" accattivanti. Uno su tutti recitava "Aiuta i grandi ad educare i piccoli": inizia l'era del marketing "moderno" anche per la Mupi.

Logo Mupi old

Se è vero che molti loghi furono utilizzati anche con colori diversi che si rifacevano al layout grafico dove erano collocati (per esempio sulle pagine pubblicitarie stampate a d un colore, azzurro o rosso per esempio), nel 1978 al logo vengono affiancate due bande colorate che andranno a caratterizzare, negli anni a venire, tutta la produzione, compreso il packaging e l'advertising.

Loghi speciali e adattamenti

Durante la nostra riscerca abbiamo scoperto diversi adattamenti grafici del logo aziendale. Queste alcune varianti.

Logo Mupi Divisione ottica

Con l'uscita delle camere Muplex Super 8, apparve sulle pubblicità il logo "Mupi Divisione ottica".

Logo Mupi old

Tra le diverse varianti, questa caratterizzava la cosiddetta "produzione" e si trovava spesso riprodotto sul packaging interno che conteneva i prodotti.

Quanto riportato è stato recuperato attraverso una ricerca comunque limitata. Chiunque avesse notizie di loghi mancanti oppure ritenesse che quanto riportanto non sia corretto o incompleto è pregato di avvisarci immediatamente: provvederemo alle correzioni e integrazioni.